Recensione film: Sotto il sole di Riccione
Prodotto da Netflix sotto la regia dei talentuosi video maker YouNuts!.
Sotto il sole di Riccione prende ispirazione da Sapore di Mare di Carlo Vanzina, gli cambia la location, gli abbina una colonna sonora coi fiocchi e giù tra intrecci amorosi, momenti di gioia, lezioni di vita, amori non corrisposti…. L’estate.
Il format è praticamente lo stesso, un gruppo di giovani si ritrova a Riccione al bagno numero 66.
Ogn’uno ha la sua storia, da Ciro, cantante mai esploso che si ritrova a fare il bagnino, a Vincenzo, giovane ragazzo cieco che tramite un’ app avrà la possibilità di capire cos’è l’amore.
Fino ad arrivare ai personaggi interpretati da Luca Ward e Andrea Roncato che alzano la media degli anni ma portano esperienza e ci fanno capire come l’amore non ha età.
Sotto il sole è una buona commedia all’italiana, presenta tutti i requisiti e non sbaglia certamente nessun colpo.
Gli aspetti positivi sono senza dubbio la colonna sonora dei The giornalisti che, oltre a prestare la loro canzone al titolo del film, ci fanno emozionare anche con altri loro pezzi di successo durante le fasi della pellicola.
Il ritmo del film è ottimo. Il sapiente montaggio rende l’intreccio tra le storie molto ben ritmato e difficilmente ci verrà di annoiarsi durante la visione.
Purtroppo la troppa somiglianza con pellicole del genere del passato fa si che tutto il soggetto risulti assai scontato e senza particolari colpi di scena.
Tutto è prevedibile e lo spettatore esperto capirà fin da subito come andranno ad incastrarsi tutte le storie messe in ballo in questa pellicola.
Il cast del film è stato scelto molto bene, un perfetto mix tra giovani e vecchi che non sfigurano nel complesso globale.
Non posso esimermi dal non paragonare questa versione adriatica con il film di Carlo Vanzina e naturalmente la banda dei ragazzi della Capannina di Forte dei Marmi ne esce vincente su tutti i punti di vista anche a distanza di oltre trent’anni di differenza.
Ciò non penalizza questo buon film che fa perfettamente il suo lavoro.
Chi guarda questa pellicola sa che va incontro alla freschezza della gioventù e di tutti gli eventi che possono accadere nel periodo estivo in un luogo dove il divertimento la fa da padrona.
Io mi sono divertito e il film non delude le aspettative.
Mi sento di consigliarlo malgrado la trama sia scontata ma si abbina bene alla stagione attuale e ci fa venire voglia di vacanze. Accettabile.
VOTO: 6
+ COLONNA SONORA DEI THE GIORNALISTI
+ RITMO E DIVERTIMENTO
+ CAST COMPLETO E FRESCO
– PECCATO PER LA TRAMA ASSAI SCONTATA
– SAPORE DI MARE E’ MEGLIO
LEGGI ANCHE: https://www.adhocnews.it/recensione-film-parasite/