Recensione film: Soul

L'ultimo gioiello targato Pixar e dagli stessi creatori di Inside Out, Soul non è solo musica......

SOUL

Recensione film: Soul

Uscito già nelle sale cinematografiche in periodo di post lock down, Soul è l’ultimo lavoro Disney firmato Pixar e uscito nella piattaforma on demand il giorno di Natale.

La storia vede un professore di jazz alle prese con l’opportunità della vita: suonare il piano con una delle stelle della musica “black”.

Purtroppo, come spesso gli accade proprio quando è vicino a realizzarsi, ha un incidente il giorno del concerto e la sua anima finisce in quel limbo tra la vita e la morte che lo porterà a fare il mentore per un’anima ribelle che non vuole nascere.

Non mi sento di aggiungere altro al soggetto che manda un messaggio bellissimo: vivere !!!

Soul per quanto possa focalizzarsi sulla musica jazz, è un inno alla vita ed alla bellezza che questo pianeta terra riesce a trasmettere.

Persi nelle nostre vite quotidiane non ci accorgiamo di tutte le cose belle che ci circondano e soul ci fa perfettamente capire questo, con molto sentimento e un soggetto che per quanto anomalo, è bellissimo.

Direi che possiamo dire di trovarsi di fronte al film “ghost” ma d’animazione, solamente al posto del sentimento e dell’amore perduto, la pixar focalizza molto sulla bellezza di vivere.

Tecnicamente il film è un piccolo gioiello, fin dalle prime scene si percepisce che ormai il livello d’animazione raggiunto dagli studi cinematografici è impressionante.

Facevo caso al maglione del protagonista nelle prime scene del film e notavo di come i dettagli erano impressionanti tanto che pure i minimi ciuffi di lana  erano ben evidenti.

Le facce non sono reali e credibili ma se diamo un’occhiata a tutto quello che sta attorno al protagonista principale, vediamo un mondo di dettagli e colori che portano al foto realismo.

Soul è un film Pixar che strizza molto l’occhio ad “Up” dove ci si diverte ma può scappare facilmente la lacrimuccia.

Si nota che dietro a questo lavoro ci sono gli stessi autori di Inside up, sia per le tematiche ultra terrene che per gli innumerevoli messaggi che questa pellicola trasmette.

Un film bello, che strizza molto l’occhio ad un pubblico adulto ma, devo ammettere, che è maledettamente toccante.

Forse non lo rivedrò con mio figlio seimila volte come “Cars” o “Nemo”, ma sono certo che quando capirà, questo film trasmette il vero senso della vita.

Ottimo.

VOTO: 8

 

LEGGI ANCHE:La stampa estera è impietosa: l’Italia è stata ridotta alla fame (adhocnews.it)

https://www.facebook.com/adhocnewsitalia

https://m.youtube.com/channel/UC9RA_gGd7R5cFTkXg7zWhug

Exit mobile version