Recensione film: Tenet
Diretto da Christopher Nolan questa pellicola narra le vicende di un’agente dello spionaggio statunitense alle prese con il miserabile compito di salvare il mondo.
Detta così può sembrare il banale film tutto muscoli ed azione. Ma Tenet nasconde molte sfaccettature tipiche del regista visionario della migliore trilogia di Batman mai fatta.
Basta guardare al titolo, si può infatti leggere in entrambi i versi e questo non è stato dato involontariamente.
Un potente trafficante di armi sta facendo grandi affari con un tipo di armi molto particolari: sono inverse, facendosi beffe dello spazio tempo.
Tornare indietro nel tempo, manipolarlo, e trasformarlo in arma, questo può sembrare tutto molto bello.
Purtroppo se tale potere va nelle mani sbagliate tutta l’umanità risulta in pericolo.
Per certi versi Tenet strizza l’occhio a Inception, film del 2010 con Leonardo Di Caprio e che trattava sempre di vicende che esulano dalla realtà malgrado si parlasse di sogni.
Bella mostra di se la fa l’attore protagonista : John David Washington poco conosciuto ma di un carisma veramente unico, sicuramente ne risentiremo parlare.
Il film è strano, e tanto per non prolungarmi troppo, non mi è piaciuto.
Rendere il film originale non vuol dire creare una trama talmente intricata che spesso mi è sembrato si assistere a Mulholland Drive di David Lynch.
Tecnicamente la pellicola non si discute, le scene di “rewind” sono talmente fatte bene che dopo un po’ l’occhio ci si abitua e tutto sembra normale.
Ma questa volta stare dietro al soggetto di questa produzione risulta veramente difficile.
Certamente un bravo va fatto anche al montaggio, rimettere insieme i pezzi di questo film non è stato sicuramente facile.
Tenet avrebbe tutte le carte in regola per essere l’ennesimo successo del registra britannico ma questa volta mi sento di dire che ha deluso.
La critica non gli è stata negativa ma si aggira a voti che sono ben sotto allo standard qualitativo di Nolan.
Il cast non è male, mi è piaciuto molto anche il cattivo e fa bella mostra di se anche un maturo Robert Pattinson , il futuro batman.
Tenet non è un film brutto ma il soggetto è molto particolare e farà storcere la bocca a tanti.
Sicuramente ci vuole un palato sopraffino per farsi garbare questa pellicola, io non l’ho gradito e non mi sento di consigliarlo. Brutto.
VOTO: 5
LEGGI ANCHE: Esposto per procurato allarme al Prof. Galli. I nodi vengono al pettine (adhocnews.it)