Recensione fumetto: Julia speciale 5, il caso delle tre x
Un tentativo di rapina in un market finisce con la morte del titolare e di uno dei due rapinatori. Grazie alle telecamere di videosorveglianza le indagini portano verso un giovane ragazzo di colore che abita in un complesso popolare alla periferia della città e che si chiama “tre X”. Il giovane ricercato non si trova nella sua abitazione e risulta in fuga ma a difesa di lui si schiera Julia e la sua responsabile paladina della giustizia a tutti i costi. L’ambiente, la difficile situazione finanziaria del giovane, l’amicizia con il complice morto, la fuga, sono tutti indizi che portano a lui ma forse alla polizia sfugge qualcosa.
Questo albo presenta un classico episodio di omicidio ma la sua particolarità sta nell’intrecciare il giallo con il sociale, il complesso delle tre x racchiude ceti sociali degradati e riporta alla luce temi che tutt’ora sono assai attuali. Naturalmente non viene dato nessun giudizio di carattere politico ma si percepisce come non sia facile vivere nelle periferie ed, allo stesso tempo, come sia difficile lavorare ed operare con tranquillità da parte della polizia.
L’albo è completamente a colori, non mostra tavole stracolme di particolari ma svolgono in pieno il loro dovere. Il buon numero di pagine giustifica anche il prezzo dell’acquisto per un episodio che mostra solo un difetto grave: ha un finale molto deludente che sembra quasi inconcludente. Nel globale questo speciale numero 5 non è male ma poteva essere assai migliore data anche la complessità degli argomenti trattati. Accettabile.
VOTO: 6
LEGGI ANCHE : http://www.adhocnews.it/notte-degli-oscar-2020/