Recensione serie tv: Tiger king

Tiger king è un documentario trasformato in serie tv da Netflix per farci conoscere la bizzarra storia di Joe Exotic.

Recensione serie tv: Tiger king

Netflix ha fatto uscire da pochissimo, un documentario sul personaggio americano Joe Exotic, un eccentrico domatore di tigri, proprietario di uno zoo in America, omosessuale e senza freni sulla lingua.

I sette episodi, della durata di circa 50 minuti l’uno, ci narrano una vicenda che ci porta all’interno del complicato mondo degli zoo e di come le associazioni ambientaliste abbiano fatto di tutto per mettergli i bastoni tra le ruote.

In questo contesto ecco spiccare il personaggio di Joe Exotic, proprietario di uno zoo in Oklahoma dedicato ai grandi felini.

Il suo arresto per essere stato accusato di aver incaricato qualcuno di far uccidere un’ambientalista Americana è il fulcro della storia.

La serie gira attorno a questo personaggio eccentrico.

Il successo che sta riscuotendo è straordinario, dando un po di numeri si dice che circa 64 milioni di account, in pochissimi giorni, lo hanno visto.

Tiger king è fatto molto bene anche perché fa un’analisi molto dettagliata del business che ruota attorno ai grandi felini in America, ai parchi che ne traggono vantaggio e delle persone che li controllano.

Di questi aspetti ne analizza il passato e il presente con filmati originali, interviste e foto storiche.

Siamo di fronte ad un documentario ma il soggetto che viene narrato potrebbe essere tranquillamente utilizzato per un film.

La semplicità della narrazione rende tutta la serie ben comprensibile e facile da vedere.

Joe Exotic è un personaggio che, oltre ad avere un amore sfrenato pe le tigri, ha fatto di tutto per mettersi nei guai, diciamo che è molto sopra le righe.

Tra pregi e difetti però questa serie tv ci fa riflettere su tutto, senza schierarsi da nessuna parte e tenendo una linea di parità tra le parti chiamate in causa.

Purtroppo Tiger king è una produzione dal doppio aspetto.

I primi episodi prendono tantissimo, le bellissime immagini , il personaggio folle, lo stile narrativo sono tutti aspetti che catturano lo spettatore.

Episodio uno e due mi sono veramente volati via.

Dal terzo si comincia a soffrire un certo senso di ripetizione e si percepisce un concetto di ” la stanno tirando troppo per le lunghe”.

Un po perché siamo a metà della serie e un po perché viene la voglia di vedere come va a finire, si continua per inerzia ma non si può dire che il ritmo sia elevato.

Il fascino e il fattore sorpresa dei primi due episodi va sparendo insieme all’interesse.

Tiger king è un bel documentario ma poteva durare un episodio meno e farlo più ritmato senza troppa ripetizione delle immagini.

La realizzazione è impeccabile, e le informazioni date sono precise e approfondite come la linearità della storia e il montaggio che fanno benissimo la loro parte.

Purtroppo nel contesto del voto globale mi si è abbassato l’interesse man mano che vedevo il documentario.

In due serate l’ho visto ma non posso negare che alla fine sono rimasto un pò deluso.

Il giudizio finale è accettabile ma la scintilla e la fiamma dei primi due episodi si è spenta piano piano.

VOTO: 6

LEGGI ANCHE: https://www.adhocnews.it/recensione-serie-tv-pantano/

https://www.facebook.com/adhocnewsitalia

https://m.youtube.com/channel/UC9RA_gGd7R5cFTkXg7zWhug

 

Exit mobile version