Recensione videogame: Apple knight
Apple knight è un gioco per Android scaricabile su Play Store ideale per essere giocato su tablet. Lo schema di gioco è il classico platform 2d a tema medievale dove prendiamo il comando di un cavaliere armato di una spada con lo scopo di superare ogni livello infestato di mostri, nemici armati fino ai denti, trappole, passaggi segreti e animali malefici di ogni tipo. Durante il suo cammino può racimolare un po’ di soldi spaccando vasi e forzieri oppure risolvendo delle semplici quest che molto spesso consistono nel trovare una chiave che servirà ad aprire una stanza piena di leccornie e gioielli di ogni tipo. Il nostro cavaliere infine ha l’abilità anche di lanciare oggetti tra cui: mele, bombe ed anche pipistrelli amici. Grazie infatti ai soldi trovati si può acquistare al negozio di inizio livello: armi, abilità ed anche oggetti estetici che ci aiuteranno a sconfiggere in modo più semplice i nemici che si faranno sempre più ostici con il passare dei livelli.
Il gioco è composta al momento da 4 mondi ed ogni uno di essi ha al proprio interno, 10 livelli stracolmi di nemici. Come primo impatto il gioco è veramente accattivante, la grafica è molto semplice ma fa pienamente il suo dovere, mai si assiste ad un calo di frame che spesso è tipico su hardware meno potenti come quello dei tablet. Il look è molto in stile Castlevania con un level designer molto semplice dove difficilmente ci perderemo all’interno di esso. Tra gli aspetti negativi va evidenziato un game play di difficoltà elevatissimo, tanto che mi è toccato mettere il primo dei quattro possibili per poter proseguire nei mondi successivi.
Al termine di ogni mondo dobbiamo inoltre sconfiggere un boss di fine livello e già anticipo che non è facile mettere al tappeto nessuno di questi. Apple knight è un bel gioco che mi ha fatto tornare indietro con il tempo: ai platform 2d che giocavo con il mio commodore 64 e devo ammettere che mi ha fatto divertire specialmente all’inizio, ma con il passare dei livelli la frustrazione della difficoltà elevata mi ha tolto quella spensieratezza e sorpresa che mi avevano catturato nei primi minuti. Nel complessivo siamo di fronte ad un game che la critica ha lodato, io non mi sento di averlo trovato perfetto anche se nel globale il prodotto è accettabile.
VOTO: 6