recensione videogame pc : ghosts’n goblins resurrection
Chi come il sottoscritto ha vissuto il periodo delle sale giochi e dei videogame cabinati a 50 lire, non può certamente non ricordarsi del mitico Ghost and Goblins.
Un malefico diavolo rapisce la principessa mentre è appartata in un campo con il suo prode cavaliere il quale non perde un secondo per vestire la sua armatura ed inseguire il malefico belzebù.
La particolarità che distingueva questo gioco dalla massa stava nella grafica pazzesca, nell’immediata giocabilità e dall’originale trovata di far rimanere in boxer il nostro eroe dopo che subiva un danno.
Tutti questi aspetti vengono riproposti in questo “resurrection” che è praticamente una nuova versione del gioco originale.
Ambientazioni uguali e nemici praticamente riproposti nelle prime fasi di gioco ma con il proseguire della storia ci troviamo di fronte a nuovi personaggi e situazioni intrigate.
Dimenticavo, il gioco originale da bar, era difficilissimo. Non sono mai riuscito ad arrivare a vedere la fine.
Questa nuova versione 2021 non è da meno ma fortunatamente i programmatori hanno deciso di introdurre la possibilità di scegliere il livello di gioco.
Ho provato il 3° dei 4 livelli di difficoltà che sono a disposizione e non sono riuscito ad arrivare nemmeno al primo checkpoint.
Fortunatamente per facilitare il giocatore esistono anche dei checkpoint dove in caso di morte possiamo decidere di ripartire.
Giocare a questo gioco fa tornare indietro nel tempo, ma si capisce che siamo di fronte ad una ottima produzione.
Un restyling che mette a dura prova il giocatore, i boss di fine livello sono tutti molto tosti e non sarà per niente facile vedere la scritta “the end”.
Resurrection è un gioco dedicato a tutti, anche ai nuovi giocatori, i quali scopriranno una delle pietre miliari della storia dei video giochi in una versione splendida ma difficile.
Peccato per la sua durata, non eccessiva e per alcuni livelli avanzati che non ho ritrovato in questo gioco.
Interessante l’albero delle abilità che introduce al nostro eroe dei poteri molto interessanti capaci di infliggere maggiori danni o proteggerci in seguito ad ondate di nemici.
Volevo dargli un voto più alto ma la durata di questa esperienza è troppo breve e non è molto rigiocabile. Buono.
VOTO: 7
LEGGI ANCHE: La lotta contro le fake news ha oggi un obiettivo politico, non scientifico… (adhocnews.it)