Relazione tra prof e l’alunna 17enne al liceo fiorentino, la polizia indaga

LICEO

Il professore e l’alunna. Siamo a Firenze, al liceo classico Michelangelo, dove un maturo docente e una sua studentessa minorenne sembrerebbero aver intessuto una relazione. La ragazza ha 17 anni, quasi 18 adesso, il deragliamento dal normale rapporto prof-studente risale a gennaio.

“Non me la sento di commentare la vicenda, dobbiamo parlarne con calma e con chiarezza” si affretta a dire il direttore dell’ufficio scolastico regionale Ernesto Pellecchia mentre la preside Gilda Tortora, che mercoledì aveva confermato l’esistenza di un’indagine sul presunto rapporto tra docente e allieva (“Le voci sono iniziate a circolare durante l’anno scolastico, poi in piena fase lockdown, alla fine di maggio sembra che sia accaduto qualcosa di più incisivo”), non risponde più al telefono. Così riporta La Nazione, giornale che ha sollevato il caso un paio di giorni fa.

Abuso di potere?

Sulla vicenda sono in corso indagini della polizia, dopo la denuncia fatta dalla preside dell’istituto. Se quelle che per adesso sono solo supposizioni saranno confermate, il prof rischia di finire sul registro degli indagati con l’accusa di atti sessuali con minorenni.

Sulla relazione tuttavia, al momento non sarebbero emerse prove certe. Tra i due ci sarebbero stati sguardi complici, sorrisi: atteggiamenti equivoci, che avvenivano in classe davanti agli altri studenti, e che non sono passati inosservati nell’ambiente scolastico. Quelle che all’inizio erano solo voci di corridoio, in poche settimane si sono fatte più insistenti e sono diventate vere e proprie accuse. Tanto che alla fine sulla scrivania della preside sono apparse delle lettere anonime, che denunciavano una presunta relazione tra il docente e la ragazzina. Erano i primi giorni di marzo, subito prima che scattasse il lockdown.

Le lettere anonime al liceo

La dirigente scolastica, esaminati le lettere anonime, ha deciso di portare tutto alla polizia, facendo scattare l’inchiesta che è ancora aperta. Gli accertamenti degli investigatori sarebbero volti a chiarire se da parte del docente ci sia stato nei confronti della 17enne un abuso dei poteri connessi alla sua posizione. Solo in questo caso, è bene ricordarlo, potrebbe essere accusato di atti sessuali con minorenni.

Il rapporto consenziente è considerato lecito dai 16 anni se tra due persone vi sia una relazione di affidamento. Come appunto quella tra un professore e una sua studentessa, e non vi sia un abuso di potere.

 

https://www.adhocnews.it/la-star-di-netflix-daisy-coleman-morta-suicida-a-23-anni/

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version