Romano ed Elly una relazione sbilanciata
Romano Prodi cerca di dare buoni consigli alla segretaria del Partito Democratico.
Intendiamoci buoni per Romano Prodi
Vantato dagli adepti del progetto fallimentare dell’Ulivo come un genio. Tra i maggiori responsabili della disastrosa svendita di eccellenze nazionali. Come presidente dell’IRI ce lo ricordiamo bene.
Un fenomeno di quell’Europa che oggi dimostra tutti i suoi limiti. Convinto che l’Italia dell’Euro sarebbe stata più ricca. E che l’Europa dei tecnocrati sarebbe stata La panacea di tutti i problemi.
Però rispetto alla bimbetta alla guida del PD è un uomo di grande levatura intellettuale.
Prodi era un ibrido
Un po’ come Joe Biden Romano, Romano Prodi ha rappresentato per tanti aspetti un impossibile mediazione, che però in alcuni casi si è rivelata proficua per il centro-sinistra ; ossia la mediazione di una cultura cattolica con il movimentismo di estrema sinistra.
Era tollerata e mal sopportata da molti cattolici come relazione, ma anche da molti movimentisti.
Però teneva a galla l’alleanza, pur non facendo sognare nessuno .Pur non riuscendo a riformare strutturalmente il paese.
Esattamente come il vecchio Joe in America.
Biden è stato liquidato per fare spazio a Kamala , tra l’altro andando anche dietro ad un articolo di George Clooney sul New York Times; cedendo al radicalismo più intransigente i democratici si sono suicidati elettoralmente.
Elly Schlein riprende le piazze
Ma alle sardine ed ai radical chic fuori di testa della sinistra attuale chi può dare un minimo di credito?
Quale classe dirigente del paese vorrebbe che governassero?
La deriva ridicola che ha preso la sinistra in questi anni l’ha portata all’inconsistenza politica.
Il PD viene preso in considerazione ancora dove amministra un sistema di potere paraclientelare come in Emilia Romagna ed in Toscana. Ma rimane imbarazzante ed invotabile da molte altre parti
Prodi potrebbe rappresentare un mentore per rendere più presentabile la ragazza, ma il rapporto è eccessivamente sbilanciato
Se la ragazza diventa presentabile non è più appetibile .
Il Partito Democratico è l’unico partito riuscito nel miracolo di perdere sia le elezioni che il congresso .
Eh sì perché la maggior parte degli iscritti aveva deciso che doveva essere Stefano Bonaccini il segretario.
Poi delle primarie aperte ai non iscritti, hanno messo gli scritti di un partito in minoranza in casa loro a vantaggio di estranei
Tutti quegli estranei votavano Elly. Venivano dai centri sociali, venivano da mondi che da tempo non votano il Partito Democratico.
Lei non può perderli. Perché se diventa appetibile per l’apparato perde il suo senso, perde il suo valore aggiunto.
Dunque Prodi può rappresentare in parte un tentativo di legittimazione e di serietà. Ma non può rappresentarlo in maniera preponderante.
Romano Prodi è una via che lei non può seguire. Perché le farebbe perdere la leadership
Se così facesse si trasformerebbe in un segretario istituzionale. Edi personaggi istituzionali ne hanno di migliori nell’apparato del PD classico.
Prodi verrebbe semplicemente usato per dare un minimo di credibilità. Ad una persona che non ha credito negli ambienti che contano.
In poche parole il vecchio politico sì svilirebbe ( o più chiaramente sputtanarebbe) semplicemente per legittimare un’allieva che non potrà mai riconoscerli un ruolo adeguato
Il rapporto è sbilanciato.
È solo a vantaggio della signoria non presentabile per il governo, ma della quale non si deve mai sottovalutare una certa furbizia.
Leggi anche: DISCORSO DI INSEDIAMENTO
www.facebook.com/adhocnewsitalia
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT