Scuola online – Secondo l’ultimo report a cura dell’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) – Lavoro e formazione: l’Italia di fronte alle sfide del futuro – diffuso a fine 2022, nel 2021 la quota di italiani in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, per quello che riguarda la fascia d’età compresa tra i 25 e i 64 anni, ha registrato una crescita del +0,9% rispetto al 2018, toccando quota 62,7%.
Per quanto si tratti di una percentuale ancora piuttosto lontana dalla media europea (79,2%), l’incremento consente di guardare al prossimo futuro con cauto ottimismo, con gli esperti che prevedono di registrare altri progressi nel breve così come nel lungo periodo.
Allo stesso tempo, qualche segnale positivo arriva anche da quella fetta di utenza che aveva interrotto oppure abbandonato gli studi superiori. Sembra in crescita, infatti, la richiesta volta al recupero di uno o più anni scolastici per conseguire il diploma, con un incremento della domanda rilevato soprattutto dalle scuole online.
Scuole online: a chi rivolgersi per il recupero anni scolastici
Per recuperare gli anni scolastici online è necessario rivolgersi a istituti privati digitali in grado di rilasciare diplomi legalmente riconosciuti dal MIUR.
In quest’ambito, un vero e proprio punto di riferimento del settore è senza dubbio iscuola.net, che ha sviluppato un sistema di assistenza didattica volto a delineare, di volta in volta, percorsi di studio personalizzati, tenendo conto delle specifiche esigenze di ogni studente.
L’obiettivo di iScuola® è quello di aiutare giovani e adulte ad acquisire le competenze fondamentali per recuperare gli anni scolastici ottimizzando i tempi e, allo stesso tempo, tenendo sempre conto delle specifiche esigenze di ognuno. La metodologia di insegnamento sviluppata facilita l’apprendimento degli allievi che, in modo rapido ed efficace, riescono a completare il proprio percorso di studi con successo.
Inoltre, grazie a un’apposita piattaforma di e-learning, FUTURA L.M.S., gli studenti hanno l’opportunità di interagire in modo smart non soltanto coni docenti ma anche con i tutor, figure professionali specializzate sempre pronte a supportarli durante tutto il loro percorso.
Come recuperare gli anni scolastici
Usufruire dei servizi di una scuola privata digitale permette di conseguire il diploma in tempi piuttosto rapidi, in caso di necessità.
Con iScuola®, per esempio, è possibile recuperare fino a 4 anni scolastici in uno, seguendo dei piani di studio progettati su misura, così che gli studenti possano vedere valorizzate le proprie capacità e perfezionare le competenze precedentemente acquisite.
Inoltre, questa scuola digitale non prevede l’obbligo di frequenza: gli allievi, anche coloro che già lavorano, possono assistere alle lezioni in ogni momento utilizzando qualsiasi device come pc, smartphone e tablet. In questo modo potranno trovare il giusto equilibro tra la propria attività professionale e lo studio. Si tratta di una modalità pensata appositamente per venire incontro alle esigenze di tutti.
Al termine del percorso per il recupero degli anni scolastici si dovranno sostenere degli esami finali in presenza che andranno ad attestare le competenze acquisite. In seguito, sarà possibile conseguire il diploma di scuola superiore. A questo proposito, è bene ricordare che, affidandosi a realtà come iScuola®, si ha l’opportunità di scegliere tra numerosi indirizzi di studio.
In fase iniziale, gli studenti dovranno svolgere un colloquio conoscitivo, così che gli insegnanti possano elaborare un percorso didattico su misura, pensato per ampliare al meglio il proprio bagaglio culturale.
Leggi anche: A chi fa paura il dossier mafia-appalti?
www.facebook.com/adhocnewsitalia
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT