Scuola – Dal 7 al 24 settembre, con misure e protocolli anti Coronavirus ancora allo studio, il mondo della scuola si rimette in moto. Il calendario per l’avvio delle lezioni scolastiche 2020-2021, come ogni anno, varia da regione a regione, o province autonome, con il ministero dell’Istruzione che ha indicato come apertura la data di lunedì 14 settembre, e con gli Enti locali che hanno poi deliberato i propri calendari in base alle diverse esigenze.
Ecco il quadro della aperture in tutto il Paese:
- I primi a tornare sui banchi di scuola saranno i ragazzi dell‘Alto Adige, con la Provincia autonoma di Bolzano che ha fissato il via per lunedì 7 settembre (ma dal 3 attive le scuole dell’infanzia a Trento). Le scuole altoatesine, comprese quelle in lingua tedesca e ladina, saranno le prime ad iniziare le lezioni rispetto al resto d’Italia. L’assessore all’istruzione Giuliano Vettorato ha parlato di un “avvio del nuovo anno scolastico in presenza e in piena sicurezza, secondo l’offerta formativa delle diverse scuole”.
- Inizio in due fasi in Lombardia. Lunedì 7 settembre apriranno i battenti tutte le strutture scolastiche per l’infanzia; il lunedì successivo, invece, lezioni al via in tutti gli altri gradi di istruzione.
La data del 14 settembre vedrà, inoltre, il primo giorno di scuola in gran parte delle regioni:
- si tratta di Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto e Sicilia. In quest’ultima regione, tutti gli istituti scolastici scelti dagli enti locali come sede di seggio elettorale per il referendum sul taglio dei parlamentari oppure per le consultazioni amministrative, i dirigenti scolastici hanno la possibilità di prorogare l’apertura anche di dieci giorni, al 24 settembre. Il giorno dopo, martedì 15, invece, la campanella suonerà in Toscana.
- Nella provincia autonoma di Trento, invece, le lezioni inizieranno regolarmente il 14 settembre, ma diversi giorni prima, giovedì 3 settembre, prenderanno il via tutte le attività delle scuole dell’infanzia.
- Subito dopo sarà la volta del Friuli Venezia Giulia che ha previsto l ‘inizio delle lezioni mercoledì 16 settembre, mentre il 22 settembre sarà la volta degli studenti della Sardegna. Ultimi a tornare sui banchi di scuola, lunedì 24, saranno gli alunni della Puglia e della Calabria.
- In alcuni istituti, infine, un primo stop alle attività è in programma già tra il 19 e 22 settembre, considerato che si vota in tutta Italia per il referendum, in 7 regioni per la scelta di 6 governatori (in Valle d’Aosta solo per l’elezione del Consiglio) ed in oltre 1.100 Comuni.
https://www.adhocnews.it/elezioni-regionali-tutti-i-dati-dei-sondaggi-partita-aperta-in-toscana/
www.facebook.com/adhocnewsitalia
Tweet di @adhoc_news
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT