Se ci fosse stato Renzi… Sarebbe stato peggio
Si continua a fare un gran parlare sul fatto che il centro-sinistra abbia perso le elezioni in Liguria.
Secondo qualcuno il campo largo non avrebbe funzionato perché non troppo largo e per questo di un soffio si sarebbe perso. Se invece uniti quel soffio sarebbe stato in favore del centro-sinistra.
Iniziamo da i numeri
Alla fine Boccia prende il 48,77% contro il 47 ,36% di Orlando. In termini assoluti una differenza di 8.418 voti. Un margine meno ampio di quello iniziale, che era di poco meno di duemila voti ed ha fatto palpitare tanti cuori, dall’una e dall’altra parte.
2 + 2 fa sempre 4 in politica?
Il Movimento Pentastellato ha avuto un pessimo risultato. Dovuto sicuramente a molti fattori. Il primo è stato il palese disimpegno, potremmo anche chiamarlo boicottaggio, da parte del suo fondatore Beppe Grillo, che tra l’altro è anche genovese. Non ha nascosto il fatto di non essersi recato alle urne.
L’elettorato pentastellato si nutre di antipolitica ed emotività. E lì trova un buon serbatoio di voti Giuseppe Conte.
Siamo veramente convinti che con la presenza di Matteo Renzi il risultato non sarebbe stato ancora peggiore? Siamo veramente convinti che Fratoianni, Avs, la sinistra più radicale avrebbero accettato questa alleanza?
Il leaders dei partiti possono coalizzarsi come vogliono, ma gli elettori però possono scegliere se dare appoggio o meno alle loro coalizioni. E figuriamoci quanti fan di una sinistra radicale o dell’antipolitica sarebbero corsi a votare per il campo largo includente Matteo Renzi.
Ma forse c’è di più
Per Alessandra Todde, l’elettorato pentastellato si è mobilitato. Ma il curriculum era ben differente da quello di Andrea Orlando. Personaggio molto più di apparato, che appariva come un timido socialdemocratico riformista. Un personaggio che non galvanizzava né l’estrema sinistra, né i grillini.
Il punto è proprio qui. Elly Schlein è stata votata alle primarie non dagli appartenenti al Partito Democratico in massa, ma da tutto quel mondo che è a sinistra del Partito Democratico.
Il PD è l’unico partito capace di perdere congresso ed elezioni
Ha aperto la porta a un campo largo che è ristretto per forza di cose. Poiché trova la sua forza nell’antipolitica, e nel radicalismo che non ammettono il riformismo ed i personaggi di centro.
Dunque riesce ad avere buoni risultati solo candidando personaggi radicali
Non è inaccettabile solo Renzi, ma qualunque moderato… Non so se sia esattamente il miglior schieramento che si poteva creare.
Leggi anche: https://www.adhocnews.it/dittatori-democratici-e-non/
www.facebook.com/adhocnewsitalia
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT