In questo deprimente governo, fatto di persone decisamente poco capaci ma estremamente gonfie di presunzione e prosopopea, spicca per competenza e onestà intellettuale Pierpaolo Sileri. Professione chirurgo, ma anche viceministro della salute.
Ieri sera ho avuto modo di sentirlo alla trasmissione politica Non è l’Arena, condotta da Giletti, Sileri non ha avuto la classica dialettica del politico. Di solito assistiamo ad uno sproloquio di inutili parole che, oltre a fare perdere tempo, non danno nessuna indicazione.
In particolar modo ha attaccato direttamente e pubblicamente OMS e il segretario generale del Ministero della Salute Ruocco per il cancellamento del piano pandemico dal sito dell’OMS: ““Non si sa mai di chi è la responsabilità. Io odio il pressapochismo. Secondo me il segretario generale del Ministero della Salute Giuseppe Ruocco si deve dimettere. A oggi il piano pandemico è ancora quello del 2006”.
Rincara la dose accusandolo di assenteismo: “Io credo che la cosa migliore, avendo visto i verbali del CTS dove è sempre assente, è che lui si dimetta”
Ranieri Guerra e l’OMS
Non risparmia anche Ranieri Guerra che, trincerato dietro un’imbarazzante immunità diplomatica come Vicepresidente Europeo OMS, si rifiuta di comparire davanti ai magistrati di Bergamo: “La email di Ranieri ai ricercatori di Venezia di correggere la data del piano pandemico da 2006 a 2016 è grave. Quel programma è sicuramente del 2006 perché è laconico e soprattutto privo dei riferimenti ai virus circolati in questi anni, non riporta l’aviaria, l’h1n1, la Sars, quindi non c’è dubbio che sia vecchio. A oggi il piano pandemico è sempre quello del 2006, c’è una bozza del 2019 mai trasmessa”.
Giletti e Vespa, anch’esso presente in studio, si chiedono se Sileri non possa venire a sua volta silurato dal suo ruolo per colpa delle accuse pesanti che ha fatto. Il viceministro ha risposto candidamente: tornerò a fare il chirurgo.
Ce ne fossero di più come lui!
Leggi anche: Il Quoziente Intellettivo medio diminuisce ogni anno
www.facebook.com/adhocnewsitalia
Tweet di @adhoc_news
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT