Quattro turisti di SpaceX sono atterrati nell’Oceano Atlantico al largo della costa della Florida sabato sera dopo aver trascorso tre giorni nello spazio. Hanno così concluso con successo la prima missione orbitale della storia senza astronauti professionisti a bordo.
Lo scudo termico della capsula SpaceX Dragon le ha permesso di resistere alla discesa, prima di essere rallentata da quattro grandi paracadute per poi ammarare nell’oceano poco dopo le 19:00 ora locale.
Una battello SpaceX ha immediatamente provveduto a recuperare la capsula, prima che il suo portello potesse essere aperto e gli astronauti potessero uscire. Sono poi andati in elicottero al Kennedy Space Center, dove mercoledì erano decollati a bordo di un razzo Falcon 9.
La democratizzazione dello spazio
L’obiettivo dichiarato della missione, chiamata Inspiration4, era incoraggiare la democratizzazione dello spazio dimostrando che il cosmo è accessibile agli equipaggi che non hanno fatto alcun tipo di addestramento.
Isaacman, che ha pagato a SpaceX decine di milioni di dollari, ha offerto gli altri posti a tre completi sconosciuti: Hayley Arceneaux, un’infermiera di 29 anni, Sian Proctor, un professore di 51, e Chris Sembroski, 42 anni, un veterano dell’aeronautica statunitense.
La capsula Dragon ha viaggiato più lontano della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) con un’orbita di circa 575 chilometri di altezza e ha fatto il giro del mondo 15 volte al giorno.
A differenza degli astronauti della NASA, i membri della missione Inspiration4 non sono andati sull’ISS ma sono rimasti in orbita attorno alla Terra.
Durante il volo, i segni vitali dei membri dell’equipaggio sono stati monitorati per studiare gli effetti dell’ambiente spaziale su dei principianti assoluti.
La missione è coincisa con il 55 ° anniversario di Gemini 11, che nel settembre 1966 ebbe un apogeo di circa 1.368 km, l’orbita terrestre più alta mai raggiunta su un volo con equipaggio.
Leggi anche: Eitan Biran: un dubbio atroce
www.facebook.com/adhocnewsitalia
Tweet di @adhoc_news
Seguici su Google News: NEWS.GOOGLE.IT