Stanasel: “Elezioni Presidenziali in Romania. I partiti che hanno perso le elezioni, utilizzando la Corte Costituzionale, hanno calpestato il voto dei romeni​”

Stanasel: “Elezioni Presidenziali in Romania. I partiti che hanno perso le elezioni, utilizzando la Corte Costituzionale, hanno calpestato il voto dei romeni​”

Prato (Italia), 7 dicembre 2024 – Claudiu Stănășel, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Prato e leader politico rispettato all’interno della comunità romena in Italia, ha recentemente commentato la decisione della Corte Costituzionale della Romania di annullare il primo turno delle Elezioni Presidenziali, un atto che ha suscitato indignazione a livello nazionale e internazionale.

La decisione, comunicata mentre il voto per il secondo turno era in corso all’estero, è stata criticata per aver minato il diritto dei romeni di esprimere la propria volontà elettorale

“È inaccettabile che, in un momento così cruciale, la Corte Costituzionale intervenga in modo così brusco e annulli le elezioni del primo turno durante il voto per il secondo. Questa decisione è un chiaro abuso di potere e un tentativo di minare la volontà dei cittadini, specialmente quelli all’estero, che hanno dimostrato un impegno straordinario verso il processo democratico”, ha dichiarato Stănășel.

Ha sottolineato che molti dei giudici della Corte Costituzionale sono espressione dei partiti che erano al governo prima di questo turno elettorale e che hanno perso di fronte alle nuove forze politiche, sollevando seri dubbi sulla loro imparzialità nelle decisioni

“Questi partiti, che hanno perso le elezioni, sfruttando la Corte Costituzionale, hanno calpestato il voto dei romeni sia in patria che all’estero. È chiaro che non vogliono più accettare il cambiamento politico e sono disposti a ricorrere a qualsiasi mezzo per mantenere la loro influenza sul processo elettorale”, ha aggiunto Stănășel.

In questo contesto, ha ribadito l’importanza della trasparenza e del rispetto dei principi democratici, sottolineando che la democrazia romena è a rischio a causa di questo deragliamento autoritario. “I romeni, sia in patria che nella diaspora, meritano di più. Devono poter avere fiducia che il loro voto sarà rispettato e che il processo elettorale sarà corretto e trasparente”, ha dichiarato Stănășel.

Infine, ha lanciato un appello alle istituzioni internazionali affinché monitorino attentamente la situazione e sostengano i diritti dei romeni di partecipare a elezioni libere e corrette.

“Questo è un momento cruciale per la Romania e il suo futuro dipende dal rispetto dei principi fondamentali della democrazia. Noi non dimenticheremo e non perdoneremo. Torneremo a votare in numero ancora maggiore per ripristinare la democrazia in Romania”, ha concluso Stănășel.

Leggi anche: https://www.adhocnews.it/dittatori-democratici-e-non/

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version