Strutture sociosanitarie: in crescita le ricerche di rsa in Liguria

Strutture sociosanitarie: in crescita le ricerche di rsa in Liguria

In una struttura sociosanitaria come una RSA, l’anziano è seguito sia per esigenze momentanee che per migliorare la qualità della sua vita, nonché per aiutare i parenti ad occupare dei propri cari non più autosufficienti.

Anche in una regione come la Liguria, la ricerca delle residenze per anziani più idonee per le singole esigenze diventa sempre più frequente, ma per fortuna esistono realtà ben radicate e diffuse in ogni città .

Le residenze Anni Azzurri in Liguria
Tra le Rsa in provincia di Genova più apprezzate vi sono quelle di Anni Azzurri, realtà di riferimento nel settore che mette a disposizione strutture ben organizzate per garantire supporto e assistenza a tutti gli ospiti. In Liguria le sedi sono dislocate in particolar modo a Rivarolo, Carasco, Chiavari, Rapallo e Favale di Malvaro. Naturalmente, vi sono residenze anche a Genova città, oltre che in provincia di Imperia (Sanremo e Riva Ligure).

Si possono richiedere convenzioni comunali o con le ASL locali e, in base alle possibilità, anche l’accoglienza di anziani affetti da malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.

Ogni residenza è dotata di tutti i comfort, dall’aria condizionata al riscaldamento, camere singole e doppie, giardino esterno e parcheggio per chi desidera soggiornare avendo il proprio mezzo a disposizione. In molte strutture vi sono aree specializzate per la riabilitazione, fisica o cognitiva, in altre è talvolta permesso portare un piccolo animale domestico per sentirsi più a casa, previa ovviamente consultazione con il direttore.

Le caratteristiche delle migliori RSA
Ogni RSA che sia ben organizzata dovrà avere reparti ben definiti per i casi particolari che necessitano di maggiore attenzione: quelli per gli stati mentali alterati, ad esempio, e non solo per quanto concerne una patologia diffusa come l’Alzheimer, ma anche per quelle di tipo cognitivo che necessitano di più calma per l’ospite.

Vi sono poi strutture che hanno all’interno reparti di lungodegenza per stati vegetativi o anche solo per la riabilitazione post operatoria. In tali casi, si troveranno palestre attrezzate con tutti i supporti necessari e, ovviamente, equipe mediche e fisioterapiche di supporto.

All’interno di ogni RSA si trovano infermieri specializzati e personale sanitario a ogni livello, ma se vi è l’esigenza si potrà provvedere a ricoveri ospedalieri in caso di necessità: il posto riservato nella struttura si ritroverà senza problemi. A seconda del tipo di regime in cui si trova l’ospite (convenzione o privato) e degli accordi presi, ciò sarà possibile anche se decide di passare dei brevi periodi di vacanza in famiglia, magari in occasione delle festività.

Nelle RSA non si possono portare mobili od oggetti voluminosi, tuttavia se si è in possesso di qualche oggetto dal particolare valore affettivo la si può collocare in stanza. Qualora a soggiornare sia una coppia sposata, è possibile richiedere la suddivisione di una stanza matrimoniale, se presente nella residenza.

Qualora l’anziano ospite si trovi in possesso di girello, tripode o sedia a rotelle, la RSA di norma non solo ne caldeggia l’uso, ma cataloga tali supporti perché non si smarriscano mai per errore.

Attività sociali e ricreative in RSA
Ci sono residenze che fungono anche da centri diurni momentanei, ma per l’anziano che resti ospite per periodi più lunghi, molte si organizzano per rendere migliore la qualità della vita.

Oltre agli spazi comuni come il giardino e la sala lettura e TV, si possono trovare bar, cappelle dove viene celebrata la messa domenicale, sale cinema e teatro e si organizzano eventi. Esistono percorsi di musicoterapia e pet therapy e laboratori di vario genere che rispondono alle esigenze e gli interessi degli ospiti. Inoltre, possono essere organizzate feste di compleanno in loco, qualora la persona non possa allontanarsi per festeggiarlo in famiglia.

Leggi anche: Ragionevole durata del processo: prescrizione e improcedibilità come forme di elusione

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version