Tarquinio l’indipendente

Tarquinio l’indipendente

Ancora una volta lo stesso format: il sedicente indipendente cattolico (precisazione che non puo’ mai mancare) si candida nelle liste della sinistra. Un tempo c’erano i cattolici indipendenti nel PCI, oggi gli indipendenti cattolici nel PD. Hanno sempre avuto scarsa fortuna, anche se eletti.

Parliamo di Marco Tarquinio, già direttore de L’Avvenire, che, ammaliato dalle sirene della Schlein, tenta l’avventura europea.

Lo strumentale pluralismo ecumenico del PD

Ci vengono di getto alcune riflessioni, che svolgiamo ad alta voce.

Prima: se c’è un ombrello sbagliato per proteggere un cattolico nella sua prima avventura politica, è proprio quello della Schlein, la cui cultura è sideralmente lontana dalle radici cattoliche.

Seconda: perchè la Segretaria del PD avrebbe allora patrocinato una candidatura scomoda, infatti osteggiata da larghi settori del suo stesso partito? È lo stesso Tarquinio, con sorprendente ingenuità a spiegarlo, quando ringrazia la segretaria per guidare un partito “plurale in cambiamento”.

Talmente plurale in cui convive di tutto e di più: pacifismo ed atlantismo, antropologia arcobaleno e diritto di tribuna (solo quello) per i cattolici.

Terza: è cosciente Tarquinio che da ora in poi tutte le sue posizioni politiche (per altro mai nette, neppure quando dirigeva l’Avvenire) dovranno essere o edulcorate o mixate entro lo strumentale pluralismo ecumenico del partito?

Le prime avvisaglie sono riscontrabili nelle interviste di esordio di Tarquinio. Un equilibrista non avrebbe saputo far meglio in tema di aborto, adozioni di coppie omogenitoriali, difesa diritti dei popoli e pacifismo.

Chi ha interesse a disarticolare sul nascere l’unità politica dei cattolici?

In conclusione sorge spontanea una domanda: Tarquinio è davvero un battitore libero indipendente o è una pedina (l’ennesima) che continua a bloccare l’affermarsi autonomo e non eterodiretto di una nuova cultura politica dei cattolici in Italia? Su chi siano gli attori interessati a questa disarticolazione dell’unità politica dei cattolici ciascuno dia una propria risposta. Di sicuro torneremo sull’argomento.

Leggi anche:

https://www.adhocnews.it/sistema-ferragni…no-il-borsell

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version