Toscana arancione da domenica

Vane le pressioni di Eugenio Giani

toscana

Dopo un lungo braccio di ferro fra il governatore Eugenio Gianni ed il ministro Speranza arriva la conferma: la Toscana entrerà in zona arancione domenica 6 Dicembre. Il tutto dovrebbe essere ufficializzato nel nuovo DPCM atteso per questa sera.

Eugenio Giani ha sperato fino all’ultimo che la regione potesse uscire dalla zona rossa già sabato 5, ma non c’è stato niente da fare. Eppure i dati sono migliorati, ma il governo ha deciso di classificare la Toscana sulla base dei numeri di 2 settimane fa.

Quindi la zona rossa prosegue, nonostante il famigerato Rt sia già pari a 1, “un dato da zona gialla” come dichiarato questa mattina dallo stesso Gianni. Adesso la speranza è che possa bastare solo una settimana in zona arancione per entrare definitivamente in quella gialla, già da domenica 13 dicembre.

In quel caso anche bar e ristoranti potranno riaprire (almeno per pranzo), mentre per il momento restano chiusi.

A riaprire, da domenica, potranno essere invece i negozi, ma resta l’amaro in bocca per il primo sabato di dicembre con le serrande abbassate. In molti si chiedono infatti perché la zona arancione non scatti già il 5 dicembre, permettendo così ai negozianti di riaprire.

Il primo week end natalizio è infatti molto importante per le vendite di tutti i settori. Soprattutto dopo aver visto quante persone si sono riversate nei negozi delle zone tornate finalmente arancioni. E invece in Toscana ci saranno 24 ore in più di rabbia, sofferenza e perdite economiche per chi ha l’attività chiusa e spera, almeno in questo anomalo Dicembre, di poter limitare i danni di un anno da dimenticare.

 

Leggi anche: Il discorso più importante di Trump

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version