Anche se il periodo che stiamo attraversando ha portato gli italiani ad una maggiore propensione al risparmio e a preferire gli investimenti liquidi, in questi mesi tantissime persone hanno scelto di approdare sui mercati finanziari aprendo un account di trading online. Il settore ha registrato numeri importanti (le operazioni sono quasi triplicate) e questo è un segnale importantissimo, soprattutto se si considera lo scenario attuale.
Dai momenti di difficoltà possono sempre nascere interessanti opportunità: è la storia che ce lo insegna. Forse c’è anche questo alla base di questo nuovo boom del trading online. Naturalmente per riuscire ad individuare e ad approfittare di tali opportunità è necessario avvicinarsi al mondo degli investimenti con il giusto atteggiamento e le giuste conoscenze, ma anche adottando delle strategie all’altezza della situazione.
Formazione e aggiornamento alla base del successo nel trading e negli investimenti
Grazie ai broker online accedere ai mercati finanziari è davvero semplice: basta avere un computer o uno smartphone connessi ad internet per aprire un conto di trading. Questa facilità di accesso però non deve far pensare che l’attività di trader sia altrettanto semplice! Per avere successo in questo campo è necessaria tantissima passione, molto studio e tanto impegno. Visto che non ci si può improvvisare trader da un giorno all’altro è fondamentale dare largo spazio alla formazione.
Per fortuna oggi è molto più facile trovare corsi e guide che permettono di approfondire le proprie conoscenze in vista dell’approdo sui mercati finanziari. Il portale di e-conomy, miglior sito su investimenti e trading, permette ai suoi lettori di imparare le basi del trading online e gli consente di rimanere sempre aggiornati sull’andamento dei mercati finanziari.
Le principali strategie del trading
Un trader per riuscire ad ottenere dei risultati positivi deve possedere diverse qualità: conoscenze, tenacia e passione sono indispensabili, così come è fondamentale la tenuta psicologica. È importantissimo anche scegliere la strategia giusta ed essere in grado di rispettarla in modo freddo e razionale, senza farsi trascinare dalle emozioni del momento. Esistono tantissime strategie, ma quelle più comuni vengono distinte tra loro in base all’orizzonte temporale.
Lo scalping è una strategia che si basa su operazioni di brevissima durata e permette di sfruttare al massimo la volatilità dei mercati; in pratica si aprono e chiudono tantissime operazioni nell’arco della giornata. Nel daytrading invece le operazioni vengono aperte e chiuse entro le 24 ore: è sempre una tecnica di breve periodo, ma più adatta anche a chi non ha molto tempo per analizzare continuamente i mercati. Lo swing trading prevede tempi leggermente più lunghi e si basa su analisi molto approfondite alla ricerca dei trade vincenti.
Le migliori opportunità sui mercati oggi
Come è stato detto ad inizio articolo, questo periodo, per quanto difficile, offre delle interessanti opportunità nel campo del trading e degli investimenti. Si sente molto parlare delle criptovalute, che effettivamente per una buona parte di questo 2021 hanno viaggiato a ritmi altissimi. Si tratta però di un mercato molto irrequieto (il continuo saliscendi del Bitcoin ne è l’ennesima conferma) a cui è il caso di avvicinarsi con molta cautela. Ciò detto, ci sono delle altcoin che meritano di essere monitorate.
Interessanti opportunità arrivano anche dal mercato azionario: la ripresa dell’economia dovrebbe portare dei benefici ad alcune aziende, come ad esempio quelle attive nel campo dei viaggi e dei trasporti, ma in questi settori serve un po’ di pazienza. Cresceranno ancora i titoli farmaceutici, ma gli occhi sono puntati soprattutto sui tecnologici (in particolare e-commerce e intrattenimento in streaming) e sulle azioni delle imprese attive nel campo delle energie rinnovabili.
www.facebook.com/adhocnewsitalia
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT