Tremonti – La pandemia da coronavirus ha fatto emergere tutti i limiti e le storture della globalizzazione e del mondo costruito a sua immagine e somiglianza. In particolare, ha reso evidente che, nei momenti di emergenza, l’impersonalità del mercato «autoregolato» non può nulla, laddove la sovranità politica, se non può tutto, è comunque l’unica che possa salvarci.
Se ne dice certo Giulio Tremonti. Il coronavirus «pone fine al dorato trentennio della globalizzazione e al prodotto “illuminato” di quella che è stata l’ultima “ideologia” del Novecento, il “mercatismo”: l’idea che il divino mercato è tutto e fa tutto», ha detto l’ex ministro dell’Economia in un’intervista al Giornale.
«Il mercatismo è morto»
Tremonti, infatti, non considera il coronavirus tanto un’ecatombe sanitaria, quanto piuttosto il segnale che un mondo è finito: «Come è già stato nella Storia, anche questa pandemia sarà battuta dalla scienza: la Storia dell’umanità è cambiata con la scoperta della penicillina. La “tragedia” non è tanto nella pandemia in sé e nei suoi effetti sanitari quanto nel fatto che svela i limiti della globalizzazione. Una volta usciti dal lockdown ne troviamo le macerie».
Per Tremonti serve un ritorno dello Stato
Dopo aver criticato aspramente l’Unione europea e il Mes, definito come un vero e proprio «raggiro». Tremonti si sofferma anche sul post-pandemia: «La prospettiva a cui si dovrebbe poter guardare – ha detto – non è solo quella delle macerie della globalizzazione ma quella della ricostruzione.
Un mondo che dovrebbe tornare ad essere quello che è stato possibile ancora negli anni Ottanta e Novanta, diverso da quello che si è rivelato prima illusorio e poi impossibile con gli ultimi anni, gli anni della estrema globalizzazione.
Dopo l’ideologia del divino mercato, il ritorno dello Stato». E il ritorno dello Stato significherebbe, ovviamente, anche il ritorno della politica, sacrificata dal globalismo sull’altare dell’economia e della governance impersonale e, appunto, impolitica. Significherebbe, in una parola, il ritorno della sovranità.
Valerio Benedetti per www.ilprimatonazionale.it
Leggi anche: https://www.adhocnews.it/draghi-sogno-o-son-desto/
www.facebook.com/adhocnewsitalia
Tweet di @adhoc_news