Trump è pronto a ricorrere all’esercito per fermare le proteste scatenate dalla morte di George Floyd.
Law and Order
“Sono un presidente di legge e ordine“, ha rivendicato The Donald dalla Casa Bianca. Mentre echeggiava il suono delle sirene, degli spari dei proiettili di gomma contro i manifestanti, dispersi con i lacrimogeni.
“Attiverò tutte le risorse federali e locali, civili e militari, per proteggere i cittadini rispettosi della legge”, ha avvertito. E “se una città si rifiuterà di agire come è necessario per difendere i cittadini e le proprietà dei suoi residenti, dispiegherò l’esercito degli Stati Uniti e risolverò velocemente il problema per loro”.
Trump può portare l’esercito nelle città?
Per farlo dovrà ricorrere all”Insurrection Act , una legge firmata nel 1807 da Thomas Jefferson. La legge attribuisce al presidente degli Stati Uniti il potere, in casi eccezionali, di utilizzare l’esercito federale e la Guardia Nazionale per compiti di polizia. L’ultima volta che è stato invocato era il 1992. Per sedare le proteste a Los Angeles dopo l’assoluzione degli agenti che picchiarono a morte l’afroamericano Rodney King.
Il presidente ha dunque segnalato di aver già ordinato la mobilitazione di “migliaia e migliaia di uomini, armati pesantemente, personale militare e agenti delle forze dell’ordine” per fermare le violenze a Washington Dc. Dove alcuni manifestanti hanno sfidato il coprifuoco scattato alle 19:00.
Che cosa è l’Insurrection Act
La prima sezione dell’Insurrection Act prevede “aiuti” federali per i governi degli Stati che ne fanno richiesta, compresi l’invio di “forze navali o di terra statunitensi… per sedare un’insurrezione”.
La seconda sezione dichiara che il presidente ha il potere di mobilitare le forze armate, in primo luogo la Guardia Nazionale.
Il ‘Posse Comitatus Act’ del 1878 vieta l’utilizzo sul suolo americano dell’esercito con funzioni di polizia. Ma secondo gli esperti in circostanze particolari, grazie all’Insurrection Act, il presidente “ha il potere di utilizzare i militari sul suolo americano, soprattutto a Washington”.
Come è morto George Floyd
Intanto l’autopsia indipendente richiesta dalla famiglia di George Floyd ha confermato che è morto quasi subito, asfissiato “per compressione”. L’agente Derek Chauvin lo ha soffocato con il ginocchio sul collo. Mentre uno degli altri due poliziotti che lo tenevano bloccato a terra gli ha schiacciato la schiena comprimendo i polmoni.
La nuova analisi ha smentito quella ufficiale dell’Hennepin County Medical Examiner che escludeva il decesso a causa di asfissia traumatica per strangolamento, sottolineando piuttosto condizioni preesistenti ed una possibile intossicazione.
https://www.adhocnews.it/cosa-si-festeggia-il-2-giugno-il-3-giugno/
www.facebook.com/adhocnewsitalia
Tweet di @adhoc_news
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT