Turismo: uno dei settori più penalizzati dalla pandemia! Il covid-19 ha inciso in maniera indelebile sul meraviglioso mondo dei viaggiatori, negando la possibilità di spostarsi.
Alcune aziende coraggiose sono riuscite a rivoluzionare la loro offerta, esplorando nicchie di mercato inconcepibili solo un paio di anni fa (penso al turismo virtuale). La maggior parte delle strutture ricettive sono, però, rimaste ferme ed ora scalpitano per ripartire, ma devono confrontarsi con i nuovi rischi.
Il timore di viaggiare e ritrovarsi a dover convivere con un fermo sanitario o un improvviso lockdown locale è vivo nell’immaginario comune. Il vaccino non ha fugato i dubbi di molti su possibili “ritorni” della pandemia; il tanto discusso green pass rischia di fare la fine di Immuni, l’app che doveva salvare il mondo, ma ha clamorosamente toppato.
Viaggiare al sicuro: spese mediche ed assistenza
Chi deciderà di viaggiare, alla luce di quanto detto, lo farà in maniera consapevole dei rischi, vecchi e nuovi.
In passato, la polizza che copriva le spese mediche in viaggio era un prodotto d’elite, scelto solo dai più premurosi. Ora avere accesso con pagamento diretto alle cure è diventata un’esigenza non più procrastinabile. In paesi come l’America, ma non solo, le prestazioni sanitarie più efficienti sono a pagamento; mentre in molte nazioni, le prestazioni sanitarie pubbliche hanno degli standard ben distanti da quelli europei.
Inoltre, l’assistenza “a portata di mano” dati gli sviluppi forzati che la telemedicina ha avuto nell’ultimo periodo è diventata realtà; avere un equipe medica di specialisti qualificati, accessibile 24h su 24, 7 giorni su 7, dal proprio smartphone non è più utopia.
Turismo: i nuovi rischi e le nuove prospettive
La grande novità che le assicurazioni hanno apportato ai loro prodotti si rivolge direttamente alle strutture ricettive. Esistono due nuove sezioni pensate appositamente: cover stay ed annullamento del viaggio.
La garanzia cover stay copre gli eventuali costi aggiuntivi che il cliente di un hotel deve sobbarcarsi, in caso di quarantena con permanenza forzata sul posto.
Inoltre, la garanzia annullamento del soggiorno indennizza l’assicurato e i suoi familiari delle somme pagate e non rimborsabili, trattenute dalla struttura ospitante; questo se il soggiorno deve essere annullato in seguito a malattia, infortunio o decesso (compresa l’infezione da covid-19).
Tradotto in parole povere, alberghi e BnB possono tornare a lavorare in assoluta tranquillità; i propri ospiti saranno protetti dalle garanzie previste dai nuovi contratti assicurativi.
Come diceva Umar Khayyam, la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte.
Leggi anche: https://www.adhocnews.it/mutuo-e-banche-o-fai-le-polizze-oppure-niente-soldi
www.facebook.com/adhocnewsitalia
Tweet di @adhoc_news
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT