UE proproga sanzioni alla Siria, ennesima dimostrazione di sudditanza agli USA
Il ministero degli Esteri siriano ha condannato la decisione dell’Unione europea di estendere le misure coercitive unilaterali. Ha sottolineato che questo dimostra che l’UE è complice della guerra contro la Siria e del sostegno a gruppi terroristici.
“La decisione dell’Unione Europea di estendere le misure coercitive imposte alla Siria non è sorprendente, dal momento che è stata presa immediatamente dopo gli Stati Uniti”, ha dichiarato il Ministero degli Esteri siriano. “Ciò conferma la mancanza di indipendenza della decisione dell’UE e il suo umiliante servilismo rispetto alla politica americana”, ha poi aggiunto.
“Tale decisione mostra il pieno coinvolgimento dell’Unione europea nella guerra contro la Siria e il suo sostegno illimitato ai gruppi terroristici. È quindi responsabile dello spargimento di sangue dei siriani e delle loro sofferenze a causa delle ingiuste sanzioni economiche che influenzano gli sforzi per fornire l’infrastruttura medica necessaria per affrontare la pandemia del nuovo Coronavirus “, ha sottolineato.
NONOSTANTE IL CORONAVIRUS
Il Ministero ha denunciato che queste sanzioni costituiscono una flagrante violazione dei più elementari diritti umani e del diritto internazionale umanitario e rappresentano un crimine contro l’umanità. La decisione dell’UE rivela la falsità delle dichiarazioni dei suoi funzionari sull’allentamento delle sanzioni in relazione agli aiuti umanitari in risposta all’epidemia di Covid-19.
“Tale decisione rivela l’ipocrisia che è già caratteristica della politica europea e lascia l’UE senza alcuna credibilità sulla scena internazionale presso l’opinione pubblica”, ha concluso il ministero degli Esteri siriano.
Come al solito in politica estera, gli Usa ordinano, l’Ue esegue. Nonostante il popolo siriano lotti da oltre nove anni contro il terrorismo, le politiche di aggressione imperialista degli Stati uniti continuano a trovare come complici le Nazioni europee. Tutto questo è inaccettabile, soprattutto se si pensa al momento storico che stiamo vivendo.
E’ umiliante che l’Italia, contro i suoi stessi interessi etici ed economici, debba continuare a sottostare a tutto questo.
Leggi anche: https://www.adhocnews.it/
www.facebook.com/adhocnewsitalia
Tweet di @adhoc_news
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT