ULTIM’ORA: Poco fa un’enorme esplosione ha devastato la zona portuale di Beirut, le immagini che arrivano dalla Capitale libanese sono terrificanti. Video girati sul posto mostrano numerosi edifici rasi al suolo, persone arse vive e altre coperte di sangue e polvere. Il porto della città è completamente distrutto.
Per adesso le fonti ufficiali parlano di un incendio che sarebbe scoppiato in alcuni depositi di esplosivi, posti vicino a serbatoi contenenti nitrato, materiale fortemente esplodente. Il boato ha causato grossi danni materiali anche a diversi km di distanza.
L’esplosione ha risuonato ovunque
Nei sobborghi, in tutta la costa e perfino sulle montagne, Matn, Kesrouan, Bekaa e nella zona sud del Libano. Lo spostamento d’aria ha spazzato via persone e cose, uno scenario apocalittico. Le informazioni preliminari disponibili parlano di una fatalità, di un incendio che ha causato un’esplosione in un deposito di fuochi d’artificio nell’area n. 12 nel porto di Beirut, dalla quale ne è scaturita un’altra più potente che ha coinvolto alcuni serbatoi contenenti nitrato. Il nitrato è un materiale usato come fertilizzante, ma anche per la fabbricazione di esplosivi.
La scena dell’esplosione lascia intuire la catastrofica entità dei danni. Ambulanze e vigili del fuoco si sono precipitati sul posto e hanno lavorato per spegnere l’incendio e trasportare i feriti e le vittime, vista la grave situazione il numero dei morti non è ancora quantificabile.
I feriti e le vittime sono stati distribuiti in molti ospedali di Beirut e nelle altre regioni, nelle prossime ore ci saranno sicuramente aggiornamenti.
Negli ultimi giorni, nella regione, vi è stata un’escalation di tensioni. A causa di questo qualcuno ipotizza che possa trattarsi di un attacco israeliano. Per adesso però non ci sono dichiarazioni ufficiali che riconducano ad uno scenario del genere, le autorità libanesi confermano la tesi dell’incidente avvenuto nelle modalità descritte sopra.
https://www.facebook.com/adhocnewsitalia/