Fa paura, vedere il grafico di copertina può fare veramente paura. E pure la fonte autorevole (il sito del Sole24Ore) dà ancora più ufficialità al grafico economico.
A vederlo così, verrebbe da dare ragione ai PD e a tutta l’opposizione dell’Esecutivo formato da Lega e M5S. Dicevano che un Governo così formato non sarebbe durato a lungo e avrebbe portato alla rovina dell’Italia. E il grafico sarebbe lì a dimostrarlo. Però…
C’è un però enorme, perché questo grafico indica niente altro che il differenziale di rendimento tra i titoli di stato italiani a 10 anni (i BTP) e gli equivalenti titoli pubblici tedeschi. Il famoso e vituperato SPREAD.
Questo mostro veniva sbandierato da tutti i giornali quando fra ottobre e novembre dello scorso anno superò di slancio i 320 punti. Ma oggi che è a 195 sembra sparito dai radar di ogni redazione. Tranne la nostra.
Come non si sente voce su altre inezie economiche come disoccupazione che è scesa sotto il 10% (ai livelli del 2002) e la borsa sopra i 21.000 punti.
E questo nonostante la magistratura che cerca in ogni vano modo di delegittimare il Ministro degli Interni.
Governo di incapaci!