Domenica 20 giugno ore 18:30
Di viaggi , percorsi e cammini
Intervengono: Alessandro Agostinelli, Andrea Carubi, Paolo Ciampi, Barbara Gizzi, Marzia Maestri, Raffaele Mannelli, Francesca Pacini
Modera Chiara Cini
Un incontro dedicato al tema del viaggio e del cammino: a piedi, in bici, a cavallo, con il fine di scoprire gli itinerari più suggestivi del nostro territorio.
Questo incontro ha lo scopo di avvicinarsi, in punta di piedi, al tema dei cammini e di mettere inoltre insieme voci ed esperienze diverse, per restituire un coro eterogeneo ed al tempo stesso armonico di un tema vasto e affascinate come quello del viaggio, che deve essere fatto rigorosamente “con lentezza” ed in cui la bellezza è il modo di affrontare il percorso e non la meta finale da raggiungere.
Esperti, scrittori, editori, giornalisti, tecnici ed operatori del turismo ne parleranno, offrendo inoltre l’occasione di affrontare il tema da diversi punti di vista. Con gli scarponcini ai piedi, o “scalzeggiando”, a cavallo o in bicicletta, fra antichi itinerari storici, religiosi, culturali, paesaggistici ed enogastronomici, attraverso una rete di cammini e di vie che si intrecciano tra di loro, nell’intento di cogliere le peculiarità ed unicità dei luoghi attraversati.
A moderare la tavola rotonda sarà la giornalista Chiara Cini.
Interverranno:
Alessandro Agostinelli, scrittore. Tra gli ultimi libri: il romanzo Benedetti da Parker; il racconto di viaggio Da Vinci su tre ruote e le raccolte di poesie Il Materiale Fragile e L’ospite perfetta. Dirige il Festival del Viaggio e cura la collana Poesia di ETS. Ha lavorato inoltre a L’Espresso, Radio 24, Radio RAI e Lonely Planet.
Andrea Carubi e Raffaele Mannelli, esperti del Settore Promozione Economica e Turistica della Regione Toscana.
Paolo Ciampi, giornalista e scrittore fiorentino, ha lavorato per diversi quotidiani ed oggi è direttore dell’Agenzia di informazione e comunicazione Toscana Notizie. È inoltre autore di più di venti libri tra i quali ricordiamo Tre uomini a piedi e L’ambasciatore delle foreste.
Barbara Gizzi, è specializzata in Destination management e Project management delle aree montane e si occupa di progetti di sviluppo turistico, coniugando due grandi interessi, il viaggio e la sostenibilità. Inoltre, ha scritto Camminare in Toscana. Storia e identità in sei percorsi e curato Costruire un cammino, Manuale per esperti e principianti e L’esperienza toscana.
Marzia Stevenson Maestri, docente di arti visuali. Guida di viaggi, lavora con la Società Italiana dei Viaggiatori e si occupa di comunicazione e graphic design per alcuni teatri toscani.
Francesca Pacini, direttore editoriale di Pacini Editore.
Si ricorda che l’ingresso è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria, entro le 23,30 del 19 giugno.
Info e prenotazioni: www.teatrodipisa.pi.it
Leggi anche: Rocío Pino promette mastoplastica a tutte
www.facebook.com/adhocnewsitalia
Tweet di @adhoc_news
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT