Salvare la politica. Tanto sembra inutile parlarne perché sicuramente non si farà. Sembra quasi fantapolitica anche solo pensare che la politica possa fare una mossa coraggiosa per salvare se stessa. Per legittimare nuovamente il proprio ruolo agli occhi del paese.
Eppure si potrebbe giocare una carta coraggiosa. I tempi per una riforma costituzionale ci sarebbero se, in Parlamento si trovasse una larga maggioranza che consentisse agli italiani di eleggere direttamente il nuovo Capo dello Stato. Ma figuriamoci se la politica di oggi possa essere contraddistinta dal coraggio.
Almeno all’inizio degli anni ’90, certo sull’onda del giustizialismo, la politica ci provò, rendendo più complessi i provvedimenti di amnistia con la modifica della Carta del tempo.
Ora neanche questo. L’antipolitica che soffia sulle fiamme e questi rimangono ignavi.
Manca la democrazia diretta
Quello che alimenta l’antipolitica è proprio il fatto che il voto almeno a livello centrale appare inutile. Sindaci, governatori sono estremamente più legittimati perché a livello locale c’è un voto diretto. Ed il malcontento popolare si risolve nel voto.
Ci dovrebbero essere più istituti di democrazia diretta, che consentano agli elettori di scegliere l’uomo che va in parlamento, che garantiscano la governabilità. L’italiano tornerebbe così ad avere fiducia. Perché tornerebbe a ritenere di essere il detentore della sovranità.
Perché se una classe politica facesse particolarmente male, avendola votata se ne sentirebbe direttamente responsabile. Ma sentirebbe di avere in mano il potere di cambiare le cose.
Magari mosse coraggiose la politica non è in grado di farle. Ma stare a guardare mentre sale in malcontento popolare è il sentiero giusto per la rovina. Nessuno può salvare ruolo della politica, deve essere la politica a rilegittimare se stessa.
Magari smettendola di chiamare populismo tutto quello che non le piace, cercando di affrontare le cause dell’allontanamento delle persone, i problemi della società.
Non chiuderti nel palazzo o politica torna tra la gente.
Leggi anche: Difesa europea per quale Europa?
www.facebook.com/adhocnewsitalia
Seguici su Google News: NEWS.GOOGLE.IT