Usa e Cina contano, l’Europa no!
Facciamocene una ragione l’Unione Europea è forte con i deboli, che solitamente sono alcuni stati europei, e debole coi forti.Ursula von der Leyen, è come sarebbe esattamente chiunque altro al suo posto, poco e niente dal punto di vista delle relazioni di forza sullo scacchiere internazionale.
L’Europa non esiste
Piaccia o dispiaccia l’Europa è una costruzione economica, non politica. Di politico possiede soltanto l’apparenza.
Però poi l’interesse dei singoli stati prevale. Dunque l’Europa non è un’Unione che cerca di perseguire qualcosa a livello internazionale.È una serie di prese di posizione scioviniste da parte di pochi .
Come farebbero a contare gli Stati Uniti, se la Virginia, il Texas, il Wyoming, la California, la Pennsylvania perseguissero politiche estere differenti?
L’Europa sul piano politico è ancora in alto mare. La difesa comune Europea è poco più di una chimera. Perché non si può fare la moneta senza la politica come non si può fare la difesa senza la politica.
C’è bisogno dell’indirizzo politico, e per averlo coccorre avere istituzioni democratiche legittimate con un potere decisionale preciso.
Più si ha il peso degli Stati, meno pesa l’Unione. O sì differenziano seriamente le competenze o più a lungo, o più tardi l’Europa è destinata a fallire.
Lo dice anche Prodi
La pace potrà essere trattata se la pace verrà trattata da attori come gli Stati Uniti e la Cina. La Russia si siede a un tavolo con la Cina, e l’Ucraina deve seguire gli Stati Uniti.
Lo ha detto chiaramente Romano Prodi nel salotto di Lilli Gruber. Non potrà esserci la pace se giganti internazionali come Cina, India, Stati Uniti, non la vorranno.
Questo mostra chiaramente due cose: ormai viviamo in un mondo multipolare in cui ci sono nuovi importanti attori, che non possono essere più relegati al ruolo di potenze regionali; e poi il fallimento della costruzione Europea così com’è.
Leggi anche: https://www.adhocnews.it/sistema-ferragni…no-il-borsell
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT
Leggi anche: https://www.adhocnews.it/sistema-ferragni…no-il-borsell
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT