Vacanze.. per tanti sono un ricordo; per le assicurazioni è tempo dei primi bilanci.
Il diktat della Farnesina di metà Luglio ha lasciato il segno. Il messaggio veicolato era chiarissimo: qualsiasi spostamento all’estero comportava un rischio sanitario. L’invito a munirsi di una copertura assicurativa personale non è rimasto sottinteso! Ed ha prodotto i risultati auspicati!
Vacanze ed assicurazioni: il bilancio dell’estate 2021
L’Italian Insurtech Association ha registrato un incremento del 70% rispetto all’anno scorso delle coperture assicurative. Le notizie di perentori lockdown localizzati hanno portato molti in agenzia. E le compagnie non si sono fatte trovare impreparate!
I nuovi quesiti del risk management in materia di viaggi hanno trovato risposta in una serie di garanzie più specifiche. Non solo il rimborso generico delle spese sanitarie, ma anche la copertura da annullamento del viaggio e la cover stay. In caso di fermo sanitario nella meta prescelta, la compagnia interveniva rimborsando i maggiori costi sostenuti durante il soggiorno forzato.
Estate 2020 e 2021 a confronto
Il covid-19 ha del resto cambiato il modo di vivere il turismo; se negli anni passati, le polizze viaggi erano un lusso da mettere in valigia, nell’era post-Covid, sono diventate un bene di prima necessità.
L’anno scorso in tanti avevano deciso di non partire o rimanere in Italia; l’estate 2021 ha portato con sé, invece, l’odiato concetto di “nuova normalità”. Viaggiare è rimasta una necessità; per fortuna, nonostante tutto!
L’hashtag #restateacasa è stato finalmente accantonato, come anche il patriottismo di chi invitava a rimanere in Italia. Il “bel Paese”, come definì Dante la nostra penisola, potrebbe vivere di solo turismo; ma gli handicap delle infrastrutture, soprattutto al Sud o nelle isole, sono molteplici ed allontano anche i più ostinati patrioti.
Una polizza per ogni rischio
Sono infinite le proposte on demand nate ad intercettare le temporanee esigenze del cliente, oltre al già citato pericolo covid!
Sempre più richieste le polizze che coprono dai rischi della nuova mobilità: monopattini o bici elettriche, mezzi propri o in sharing. Viaggiare sereni qualunque mezzo si scelga di utilizzare è sempre più attuale.
L’estate è la stagione ideale, inoltre, per una serie di pratiche sportive non canoniche: dalle escursioni al trekking, agli sport estremi.
Per i più paranoici esiste addirittura la polizza “spiaggia”, che tutela da accadimenti indesiderati come scottature o altro. Se non bastasse la cremina protettiva…
Leggi anche: https://www.adhocnews.it/furti-in-casa-durante-le-ferie-assicurarsi-per-partire-sereni/
www.facebook.com/adhocnewsitalia
Tweet di @adhoc_news
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT
Commenti 3