Viaggio in Oman: cosa vedere tra paesaggi da sogno

Oman

Un viaggio in Oman vi farà vivere momenti emozionanti grazie alle sue terre ricche di spettacoli sorprendenti e di incredibile bellezza.

Viaggio in Oman: le Wahiba Sands

Photo credits to Vera Davidova on Unsplash

Per un viaggio in Oman è necessario un visto Oman. Il visto per l’Oman deve essere richiesto prima della partenza. Fortunatamente, il visto può essere richiesto comodamente online.

In Oman di certo non mancano le zone desertiche, ma le più conosciute e spettacolari sono sicuramente le Wahiba Sands. 

Vari percorsi battuti sono percorribili con una 4×4, noleggiabile o propria. Vengono organizzate anche escursioni a bordo di cammelli e, per i più fortunati, l’incontro coi beduini potrebbe riservare una piacevole pausa thè con datteri.

Se siete curiosi di sapere com’è dormire in un campo tendato nel deserto dell’Oman, qui ci sono tutte le informazione che vi servono per un approfondimento: https://www.rollingpandas.it/blog/guide-viaggio/dove-andare/notte-in-campo-tendato-nel-deserto-wahiba/

Viaggio in Oman: le spiagge cristalline

Photo credits to Anusree Mohan on unsplash

Gli amanti del relax, ma anche gli amanti della natura saranno felicissimi di poter sostare e fare il bagno nelle acque omanite. Le spiagge cristalline dalla sabbia bianca formano, per altro, un tutt’uno con lo stile delle costruzioni omanite, rendendo il paese forse uno dei più eleganti al mondo e sicuramente uno dei migliori in termini di integrazione tra natura e costruzioni artificiali.

La spiaggia più nota è la Tiwi White Beach, distante 80 chilometri da Muscat. Le cose che colpiscono di più sono la terra bruciata, desertica e il bianco puro della spiaggia che si alternano per arrivare allo zaffiro e turchese del mare.

Parlando proprio di spiagge e mare, un’altra meta assai ambita è la Ras Al Jinz Turtle beach, dove potrete visitare la riserva naturale dedicata alla rarissima e a rischio estinzione, tartaruga verde.

Viaggio in Oman: le montagne

Photo credits to Khadeeja Yasser on unsplash

 Tra le possibili cose da fare in Oman non manca certo l’avventura e l’escursionismo, che vi ripagheranno sempre regalandovi esperienze in una natura magari non selvaggia come si può immaginare una giungla, ma sicuramente suggestiva e incontaminata e, proprio per questo, unica.

 L’Oman sorprende ancor di più se si pensa che è una zona particolarmente montuosa, in una penisola dove tendenzialmente si pensa vi sia una distesa piatta infinita di deserto. Non è così! 

 In giro per le vallate del Paese, a caccia di paesaggi mozzafiato, ecco i nostri suggerimenti per il vostro viaggio in Oman se siete avventurieri o appassionati di natura.

 Il Wadi banhi kalid è un’oasi splendida e verdeggiante nel deserto di Rub Al-Khali, che si estende tra una rete ricca di gole. Qui troverete anche un complesso di piscine naturali, che meraviglia!

Tra le varie formazioni rocciose contraddistinte da acque cristalline, è assolutamente doveroso pianificare una visita al Bimmal Sinkhole, spettacolare dolina che si apre su acque smeraldo per metà marine e metà di sorgente.

Il monte più alto dell’Oman 

Potrete organizzare intense escursioni lungo le pendici del Jebel Shams, il monte più alto dell’Oman che tocca i 3075 metri di altitudine! Esso si trova nella catena montuosa dei monti Hajar, nota per i suoi altopiani cangianti e profumati in base alle fioriture della rosa damascena.

Tra i monti più noti vi è la montagna verde di Jabal Akhdar, chiamata così per la sua spettacolare fioritura che la colora e la profuma in maniera sorprendente.

L’Oman sta diventando progressivamente una destinazione sempre più famosa e ambita per la sua ricchezza di tradizione e natura, di paesaggi e di persone dedite al proprio paese e alla propria cultura. La cura di ogni aspetto, dalla costruzione artificiale alla manutenzione e protezione della natura rendono questo paese un esempio di turismo sostenibile.

 

Cosa aspettate, l’Oman è lì per voi!

LEGGI ANCHE: www.adhocnews.it/rossi-e-nardella-abbracciatevi-forte-

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

 

 

Exit mobile version