Victoria’s Secret infrange un altro tabù: ingaggiato il primo “angelo” trans. Un brand in declino

Victoria’s Secret infrange un tetto di cristallo: per la prima volta il brand di lingerie ingaggia una modella transessuale. Si tratta della brasiliana Valentina Sampaio. Lo ha annunciato la stessa modella, 22 anni, con un post su Instagram. «Scatto dal backstage vspink» – ha scritto con indosso un accappatoio, riferendosi alla linea Pink, lanciata nel 2002 e rivolta principalmente alle giovani donne.

 
 
 

La decisione di ingaggiare una modella trans segue di alcuni mesi la polemica suscitata dal chief marketing officer Ed Razek che aveva detto che lo show degli angeli di Victoria’s Secret non è per Lgbt o donne formose perché queste categorie non rappresentano la “fantasia” che Victoria’s Secret cerca di vendere. Qualche giorno fa, inoltre, l’azienda ha anche annunciato che quest’anno, dopo 23 edizioni, non ci sarà un fashion show con le celebri modelle “angeli”. Non è la prima volta che la Sampaio fa storia. Nel 2017 è stata anche la prima modella trans ad apparire su una copertina di Vogue, sull’edizione di Parigi, in Brasile e in Germania nello stesso anno.

Vedremo se la scelta si rivelerà produttiva. Il brand è in calo vertiginoso di fatturato, questa scelta choc, se non dovesse risvegliare l’interesse per l’azienda californiana, potrebbe rivelarsi un errore fatale. Se la lingerie è nata per essere indossata dalle donne, un motivo ci sarà; il continuo stravolgimento degli equilibri naturali uomo-donna, sembra l’ennesimo sintomo di una società malata e allo sbando.

Exit mobile version